Vai al contenuto
Home » Biografia

Biografia

Biagio Faragalli Sindaco a Montalto Uffugo

Home » Biografia
Biagio-Faragalli-Sindaco-a-Montalto-

Leggi il Programma

Il momento giusto

Mi chiamo Biagio Antonio Faragalli, ho 38 anni e mi candido come primo cittadino della mia amata città, Montalto Uffugo.

Ho studiato e mi sono laureato in Farmacia, e sin dai primi anni di università mi sono interessato ai temi di attualità e alla vicende politiche. Oltre alla medicina e allo sport, la mia più grande passione è difatti la politica. Ho iniziato per esempio a fare associazionismo per la mia facoltà diventando nel 2006 Senatore accademico presso l’Università della Calabria. Negli stessi anni mi avvicinavo alla vita politica aderendo a progetti politici e a partiti. 

La politica locale, ma soprattutto l’amore per i miei luoghi del cuore, mi hanno sempre spinto a pensare che la mia vocazione più grande fosse quella di lavorare per il mio territorio: pensare in grande e sognare la mia città come una città bella e moderna, attrattiva e alla portata di tutte e tutti.

Nel 2009 sono diventato consigliere comunale nella mia città mentre, nel 2014,  ho ricoperto il ruolo di Vice-Sindaco e di Assessore ai Lavori pubblici. Nel 2019 raccogliendo un po’ di esperienza e capacità nel campo ho fondato il movimento politico “La Montalto che vuoi”.

Dal 2021 ad oggi il mio impegno politico si è spostato presso gli uffici regionali, lavorando al fianco dell’ Assessore regionale all’agricoltura, On. Gianluca Gallo.

Oggi, nel 2024, spinto dalla passione ed incoraggiato dalla mia famiglia e dai miei amici più cari, ho trovato la forza e la determinazione per compiere questo passo importante: candidarmi a sindaco di Montalto Uffugo. È davvero il momento giusto.

UNA PASSIONE CHIAMATA “MONTALTO”

Il vasto territorio del comune di Montalto Uffugo ha caratteristiche e conformità differenti in ogni sua zona. Diverse sono dunque anche le criticità e le potenzialità, molteplici i pregi ed i vantaggi.

Con i suoi 76,67 km² è l’undicesimo comune più grande della Calabria ed il quinto più grande della provincia di Cosenza. Dalla montagna che confina con Paola e Fuscaldo, il territorio montaltese si estende fino alla valle del Crati confinando con tanti altri comuni come per esempio Rose, Rende e l’area urbana cosentina che cresce sempre di più.

Ad oggi Montalto infatti si configura come prima cittadina comunicante con la futura città unica che ingloberà gli attuali comuni di Cosenza, Rende e Castrolibero: un grande progetto di geopolitica locale che farà storia cui Montalto parteciperà e collaborerà attivamente.

La città di Montalto Uffugo oggigiorno si presenta come area strategica ed in forte espansione demografica: negli ultimi decenni, in controtendenza con le altre realtà cittadine, la sua popolazione è cresciuta di circa 5.000 abitanti. Anche la sua area industriale cresce ed ospita importanti realtà del settore secondario e terziario.

Gestire un territorio così vasto ha molte difficoltà ma queste sono affrontabili con una buona gestione della macchina amministrativa e delle sue risorse umane ma soprattutto, vista l’ampia platea cittadina, con la costante presenza sul territorio e con l’ascolto di ogni singolo abitante proveniente delle diverse località del comune: ogni testimonianza ha la sua importanza ed apporta nuovo valore.

La raccolta di dati e voci ci aiuterà a comprendere meglio le esigenze ed i bisogni ed agire su criticità che in parte sono già note, ma che si evolvono e che hanno sempre bisogno di attenzione e sostegno: ogni azione sarà compiuta con determinazione e passione, a nome di tutti e per il bene di tutti.

IL RINNOVAMENTO

La mia candidatura a Sindaco nasce dalla volontà di dare un forte contributo alla mia città, lasciare un segno positivo e concreto, portare un vento fresco di cambiamento. Ragionando a grandi obiettivi mi piacerebbe trovare la chiave per contrastare i fenomeni negativi che colpiscono la nostra città, come quello della disoccupazione giovanile o quello dello spopolamento del centro storico, e poi avere la possibilità di aprire nuovi cantieri e riammodernare tutto l’assetto urbano della città. Apportare con entusiasmo molte novità e completare le tante cose incompiute ed irrisolte dalle vecchie amministrazioni. La mia attività amministrativa si concentrerà soprattutto su progetti nuovi, su idee innovative ed originali da iniziare e portare a termine nell’arco dei 5 anni di mandato.

Con la mia squadra composta soprattutto da persone giovani e competenti, nonché da tanti professionisti provenienti da diverse aree e con differenti profili, ci impegneremo a lavorare instancabilmente per il bene e la crescita del nostro comune non lasciando indietro nessuno, rinnovando la macchina amministrativa e portando nuova linfa alla crescita economica, sociale e culturale della nostra città.